Intercultura e accoglienza alunni di recente immigrazione – Educazione alla Cittadinanza Globale (ECG)

Scuola Primaria, Scuola Secondaria di primo grado

L'I.C. di Cembra si caratterizza per la presenza di un buon numero di alunni stranieri. L’integrazione interculturale rappresenta quindi un'esigenza sociale.

Obiettivo

  • Padronanza della lingua della comunicazione e dello studio (italiano).
  • Riconoscimento e valorizzazione dell’identità personale e culturale.
  • Socializzazione e inclusione.

L'argomento

La scuola può contribuire, assieme ad altre agenzie educative, sociali ed economiche, alla realizzazione di una società che si trasforma e si rinnova. Spetta all’Istituzione Scolastica il compito di favorire la socializzazione dei bambini e dei ragazzi, di consolidare le loro competenze linguistiche e garantire loro il diritto all’apprendimento.

Altro importante aspetto è la costruzione di un ethos che includa la capacità di riconoscere e accettare la diversità come elemento di arricchimento sociale, entro regole e comportamenti condivisi (in primo luogo definiti dalla Carta Costituzionale). Ciò è possibile partendo dal presupposto che nessuna cultura e nessuna identità è immutabile e che ciascun individuo racchiude in se stesso molteplici identità e appartenenze.

Sono previste attività di accoglienza di alunni di recente immigrazione, programmazione didattica, piano didattico personalizzato e potenziamento dell’italiano come “lingua seconda”.
Per poter garantire l’efficacia degli interventi specifici con gli alunni migranti vengono calendarizzate ore di programmazione comune fra i facilitatori linguistici, gli insegnanti di classe, i docenti di L2. Sulla base dell’osservazione e della “Biografia linguistica”, il consiglio di classe procede alla definizione di un piano didattico personalizzato (PDP).

Attività

Tempi previsti: anno scolastico

Risorse