Obiettivo
- Accoglienza gratificante che agisca sui piani cognitivo, affettivo, motivazionale e relazionale;
- regolamento di classe;
- realizzazione di progetti utili alla conoscenza di sè.
Tempo di apprendimento
Apprendimento in: Primo mese di scuola.
L'argomento
Sono previste attività per creare un clima accogliente e per favorire la conoscenza e lo scambio tra bambini.
Per la scuola primaria:
- festa dell’accoglienza: riconoscimento ed accettazione di ciascun bambino e bambina;
- creazione di un clima facilitante, con giochi ed attività che favoriscano l’interscambio e la conoscenza dei bambini, setting d’aula e tempo flessibile nella prima settimana.
- valorizzazione competenze, abilità e conoscenze pregresse, attraverso attività di osservazione sistematica dei bambini in vari momenti della vita scolastica e modalità organizzativo-didattiche in continuità con quelle in uso nella scuola dell’infanzia.
Per la scuola secondaria:
- guidare gli alunni nel percorso esplorativo del nuovo ambiente scolastico;
- organizzare insieme il setting dell’aula, stendere collettivamente il regolamento della propria classe, presentare e condividere il regolamento alunni di plesso;
- pianificare attività di conoscenza reciproca, per facilitare la socializzazione;
- far riflettere gli alunni, attraverso letture, schede, cartelloni, giochi, sul proprio vissuto, sulla situazione presente e sulle prospettive future.