Accoglienza nel passaggio tra segmenti di scuola diversi

Scuola Primaria, Scuola Secondaria di primo grado

Si vuole favorire la costruzione di un contesto relazionale che favorisca l'inserimento dei ragazzi nella nuova realtà.

Obiettivo

  • Accoglienza gratificante che agisca sui piani cognitivo, affettivo, motivazionale e relazionale;
  • regolamento di classe;
  • realizzazione di progetti utili alla conoscenza di sè.
Tempo di apprendimento

Apprendimento in: Primo mese di scuola.

L'argomento

Sono previste attività per creare un clima accogliente e per favorire la conoscenza e lo scambio tra bambini.

Per la scuola primaria:

  • festa dell’accoglienza: riconoscimento ed accettazione di ciascun bambino e bambina;
  • creazione di un clima facilitante, con giochi ed attività che favoriscano l’interscambio e la conoscenza dei bambini, setting d’aula e tempo flessibile nella prima settimana.
  • valorizzazione competenze, abilità e conoscenze pregresse, attraverso attività di osservazione sistematica dei bambini in vari momenti della vita scolastica e modalità organizzativo-didattiche in continuità con quelle in uso nella scuola dell’infanzia.

Per la scuola secondaria:

  • guidare gli alunni nel percorso esplorativo del nuovo ambiente scolastico;
  • organizzare insieme il setting dell’aula, stendere collettivamente il regolamento della propria classe, presentare e condividere il regolamento alunni di plesso;
  • pianificare attività di conoscenza reciproca, per facilitare la socializzazione;
  • far riflettere gli alunni, attraverso letture, schede, cartelloni, giochi, sul proprio vissuto, sulla situazione presente e sulle prospettive future.

Attività

Risorse