Progetto S.I.T.O. (Scuola Imprese Territorio Orientamento)- Percorso di Orientamento per classi terze SSPG

Al via il Progetto S.I.T.O.

 

Nel corso di questa estate 2021 partirà il progetto S.I.T.O. dell’Istituto Comprensivo di Cembra. L’iniziativa, realizzata in collaborazione con la Coooperativa Sociale Kaleidoscopio e la Rete delle Riserve della Valle di Cembra, e sostenuta dal Piano Giovani val di Cembra, rappresenta un’occasione importante per far dialogare tra loro quattro ambiti talvolta ritenuti distanti come la Scuola, le Imprese, il Territorio e l’Orientamento, dalle iniziali dei quali nasce l’acronimo che dà il nome al progetto stesso.

L’idea è quella di integrare la consueta programmazione di orientamento scolastico implementandola con attività di orientamento lavorativo e di conoscenza e sperimentazione diretta dell’offerta professionale del territorio della Valle di Cembra.

Il progetto, che terminerà alla fine dell’anno scolastico 2021/2022, coinvolgendo tutti gli studenti delle classi Terze della Scuola Secondaria di I Grado del Comprensivo di Cembra, permetterà loro di approfondire la conoscenza delle potenzialità professionali che la valle garantisce e, contestualmente, di sviluppare le competenze necessarie alla costruzione consapevole di un valido progetto di vita.

Primo importante appuntamento sono i Laboratori di Impresa Simulata che si svolgeranno quest’estate presso i tre plessi scolastici di Cembra, Giovo e Segonzano. Condotti da esperti

liberi professionisti affiancati da educatori della cooperativa Kaleidoscopio, i laboratori permetterranno a ciascuno studente di immergersi, in modo semplificato e ricreativo, nel ruolo di tre distinte figure professionali: il falegname, il grafico e il naturalista.

La partecipazione a tali laboratori è libera e gratuita. Per scoprire le date, i luoghi di realizzazione dei laboratori e le modalità di iscrizione, si rimanda alle locandine.

Il progetto, poi, proseguirà con la ripresa delle attività scolastiche durante le quali saranno realizzati tre diversi percorsi: i Laboratori Esperienziali, le attività di Orientamento Formativo e i Laboratori Multimediali.

Tra tutti, sono i Laboratori Esperienziali il secondo appuntamento fortemente caratterizzante il progetto. Essi infatti  permetteranno a ciascuno studente delle future Classi Terze di entrare in diretto contatto con le realtà imprenditoriali, professionali, artigianali e culturali del territorio della valle di Cembra e, dopo aver scelto quella preferita, di sperimentare in prima persona il lavoro che lì si svolge.

Per la realizzazione di tali Laboratori Esperienziali, l’Istituto Comprensivo di Cembra coinvolgerà il mondo del lavoro della valle di Cembra stringendo accordi con tutte le realtà che si renderanno disponibili in modo tale da condividere con esse strategie educativo-formative e disposizioni in materia di sicurezza sul lavoro.

Per informazioni sul progetto e sulle modalità di collaborazione, si invita a contattare la segreteria scolastica dell’Istituto Comprensivo di Cembra: 0461.6830006