Scuola Secondaria di Primo Grado di Segonzano

Frazione Scancio, 69 - 38047 SEGONZANO

Referente di Plesso: prof.ssa Chiara Molinari

Descrizione

“…Le notizie circa l’esistenza della scuola a Segonzano sono tardive. Le carte dell’archivio decanale di Cembra ne accennano a partire dal 1822…nell’archivio comunale c’è invece una carta che indirettamente ne conferma l’esistenza già nel 1609…La più importante scuola di Segonzano era tenuta a Stedro nel locale della casa comunale, ora destinata ad oratorio. Era frequentata inizialmente solo dai ragazzi che provenivano dalle frazioni centrali: Saletto, Teaio, Stedro e Sabion e da quelle periferiche di Pra, Quaras e Valcava.…I ragazzi di queste frazioni erano una quarantina, venivano a scuola saltuariamente quando il tempo era buono e le strade praticabili…Il problema di avviare alla scuola anche le ragazze fu preso in esame sin dal 1825, ma inizialmente non frequentavano. Nel giro di una decina d’anni la cosa si andò
gradatamente normalizzando. La loro aula nel 1835 era nella casa comunale…Dal 1835 al 1888 a Stedro vi furono sempre due maestri con circa 80 alunni ciascuno…Nel 1953 fu inaugurato il nuovo edificio scolastico ove attualmente trovano sede le classi sia della scuola elementare come quelle della media. Questa fu iniziata a Segonzano a partire dall’anno scolastico 1963…” (fonte: testo di Elio Antonelli  Segonzano e Sevignano in Valle di Cembra – Comunità di montagna attraverso i secoli – con il patrocinio della Cassa Rurale di Segonzano – Ed. Saturnia).

Oggi la scuola secondaria di primo grado di Segonzano accoglie studenti provenienti dai comuni di Sover, Lona-Lases, Sevignano e Segonzano. Nei dintorni comunali si trovano le Piramidi di terra, capolavoro della natura e fenomeno geologico unico in Trentino, e il medievale castello di Segonzano, che ha affascinato anche il più grande pittore Rinascimentale tedesco, Albrecht Dürer, che qui soggiornò nel 1494.

 

 

 

 

 

Dove si trova

Scuola Secondaria di Primo Grado di Segonzano

Servizi presenti

Il luogo è sede di

Gallery Scuola Secondaria di Primo Grado di Segonzano