Scuola Primaria di Giovo

Via Oratorio, 15 - 38030 GIOVO

Referenti di Plesso: Liliana Giovannini – Barbara Paolazzi

Descrizione

“ …In seguito alla legge scolastica introdotta dall’imperatrice d’Austria Maria Teresa del 1774, che introduceva la scuola obbligatoria, sorsero in tutti i paesi del Comune di Giovo le scuole elementari di cura d’anime del Trentino… Ogni paese doveva sostenere le spese per la scuola, le cui aule erano prese in affitto da privati…Prima di tale data i ragazzi delle frazioni potevano usufruire della scuola che si teneva a Verla da parte del promissario del Beneficio Mazzanti fondato nel 1638…” (fonte: testo di P. Remo Stenico – Momenti di vita – Palù, Ville, Valternigo, Ceola, frazioni di Giovo – Edizioni Biblioteca PP. Francescani – Trento – Belvedere S.Francesco)

Attorno al centro abitato di Verla vi sono moltissimi terrazzamenti vitati dove vengono coltivati diversi tipi d’uva. Tra le numerose feste e manifestazioni del paese, sicuramente la più famosa e più antica è la Festa dell’uva che viene organizzata dalla Pro Loco di Giovo la quarta settimana di settembre che attrae ogni anno migliaia di persone.

Nel territorio sono presenti inoltre diverse associazioni ed enti, tra le quali la Biblioteca Comunale di Giovo, proprio di fianco alla SSPG, Associazione NOI GIOVO Oratorio U.S. Val di Cembra asd, Associazione Il Girasole Giovo Taekwondo Giovo 2020, Banda Sociale “Piccola
Primavera” di Verla di Giovo, Proloco Verla Val di Cembra volley, Gruppo Alpini Giovo Associazione Festa dell’Uva.

Dove si trova

Scuola Primaria di Giovo

Servizi presenti

Il luogo è sede di