Obiettivo
Garantire il successo scolastico agli alunni, in base ai bisogni individuali e assicurare loro una reale inclusione.
L'argomento
a) Per gli alunni di fascia A (legge 104/92 e s.m.) la scuola attua un percorso di integrazione/inclusione specifico, descritto nel Piano Educativo Individualizzato (PEI). Tale percorso prevede il coinvolgimento degli insegnanti di classe, dell’insegnante di sostegno, degli assistenti educatori, della famiglia e dei Servizi sanitari.
b) Per gli alunni di fascia B (DSA) il team degli insegnanti, assieme alla famiglia e agli specialisti di riferimento, definisce un Progetto Educativo Personalizzato (PEP) prevedendo inoltre strumenti dispensativi e compensativi.
c) Per gli alunni di fascia C (con forme di disagio attestate da relazione sanitaria o dellla psicologa scolastica), il consiglio di classe predispone un Piano Educativo Personalizzato (PEP). Tali misure sono concordate assieme alla famiglia ed allo specialista di riferimento e possono essere temporanee.
Anche per questi alunni l’Istituto incentiva la partecipazione ai Progetti finalizzati al supporto e al potenziamento delle abilità di studio e all’uso degli strumenti compensativi.
L’Istituto inoltre prevede:
- attività per la rilevazione precoce delle difficoltà di letto scrittura e logico Matematiche;
- sportello DSA per docenti e genitori tenuto dalla psicologa di Istituto;
- progetti finalizzati al supporto e al potenziamento delle abilità di studio e all’uso degli strumenti compensativi.
Progetto Mentoring Scuola Primaria
In collaborazione con il Servizio Sociale Territoriale, la Comunità di Valle e cooperative sociali che mettono a disposizione educatori specializzati, vengono realizzate azioni di prevenzione e di supporto educativo territoriale flessibile e adattabile ai bisogni rilevati.
La sperimentazione prevede interventi socio-educativo basati sulla figura del Mentor, una figura che agisce con un supporto concreto sul campo. Il Mentor è individuabile in un adulto significativo ed esperto, che agisce sia nel contesto scolastico che territoriale.
Destinatari del progetto Mentoring sono i bambini delle Scuole Primarie date le sollecitazioni che in questo momento provengono da questo ordine di scuola, con l’intento di prevenire/contrastare l’insorgere di disagi più grandi in età adolescenziale.
Attività
Per gli alunni di fascia A l'èquipe pedagogico-sanitaria si incontra di norma due volte l'anno.
Per gli alunni di fascia B la predisposizione del Progetto educativo Personalizzato (PEP) è prevista entro novembre per le certificazioni già agli atti della scuola.
Per gli alunni di fascia C le modalità di preparazione del PEP sono analoghe a quelle previste per gli alunni di fascia B.