logo della Repubblica italiana

Continuità Scuola Infanzia-Scuola Primaria

La continuità del processo educativo è una condizione essenziale per assicurare agli alunni il positivo conseguimento delle finalità dell’istruzione.

Descrizione

Presentazione

La continuità del processo educativo è una condizione essenziale per assicurare e
garantire agli alunni il positivo conseguimento delle finalità dell’istruzione.
Al fine di rispondere ai bisogni del bambino è necessario che tra i docenti dei
diversi ordini di scuola (infanzia e primaria) si affermi e si consolidi una vera e
propria cultura della continuità. Un’attitudine a considerare la propria azione
docente all’interno di un percorso evolutivo che vede come protagonista l’alunno
e che di conseguenza prevede sempre un collegamento tra un prima e un dopo
attraverso la pratica di attività comuni e collegiali
L’obiettivo del progetto continuità è quello di comunicare e realizzare un vero
“ponte” di esperienze condivise e continuità formativa che accompagni gli alunni
nel passaggio tra i due diversi ordini di scuola.

Risultati

Per questo, il progetto continuità, per ciò che concerne i docenti, vuole
promuovere e favorire esperienze di interazione didattica che seguano principi e
modalità di continuità e verticalizzazione. Per quanto riguarda gli alunni, invece,
il progetto intende rispondere alla necessità di essere accompagnati e seguiti nel
percorso scolastico, evitando, così, fratture tra i vari ordini di scuola. Il progetto
continuità, dunque, nasce per comunicare e diffondere l’integrazione, la
socializzazione e l’orientamento dell’alunno, e prevede momenti di confronto e
progettazione condivisi.
“Il Manifesto per la Continuità” Educativa tra scuola dell’infanzia e scuola
primaria”

Allegati