Istituto Comprensivo di Cembra > Genitori > Saluto di inizio anno del Dirigente Scolastico
Ultima modifica: 18 settembre 2017

Saluto di inizio anno del Dirigente Scolastico

Leggi il saluto di inizio anno del Dirigente Scolastico. Scopri di più–>

Un augurio di buon inizio anno scolastico ai genitori, a tutti gli alunni della scuola e agli insegnanti che li accompagneranno nel loro percorso. Un benvenuto, in particolare agli studenti delle classi prime, elementare e di scuola secondaria, alle prese con nuove esperienze d’apprendimento.

Ho percepito – in questi giorni di incontri con gli studenti – il piacere di ritrovarsi insieme, un pizzico di curiosità e, naturalmente, un po’ di rammarico per le vacanze appena concluse.

Quest’anno potrà essere l’occasione per ricevere stimoli nuovi e migliorare le proprie abilità, per incontrare persone ed esperienze significative. Saranno molte le opportunità che la scuola potrà offrire per accrescere le competenze e scoprire i propri talenti.

Per ottenere buoni risultati, contano anzitutto serietà ed impegno nell’affrontare le attività scolastiche; ma sarà anche determinante la qualità della relazione e della fiducia tra insegnanti e genitori, tra scuola e famiglie. E’ indispensabile che il progetto educativo della scuola risulti chiaro e condiviso, e che il lavoro in classe sia sereno e collaborativo.

Ringrazio quindi in particolare i docenti, che quotidianamente si impegnano per realizzare esperienze d’apprendimento ricche e stimolanti, in un contesto accogliente e ordinato.

Tra le novità dell’anno scolastico 2016-2017 ricordo:

  • il rinnovo del progetto di Istituto, che verrà a breve presentato a tutte le famiglie e ai referenti del territorio, per raccogliere pareri e suggerimenti migliorativi
  • la prosecuzione del progetto Trilingue, per migliorare le competenze degli studenti nelle lingue italiana, tedesca e inglese
  • il potenziamento delle attrezzature tecnologiche della scuola e l’ampliamento del loro utilizzo (nella didattica e nella comunicazione con le famiglie)
  • nuove esperienze di scambio con scuole straniere.

Ciascuna scuola, poi, presenterà specifici progetti ed iniziative che riguardano le varie classi.

Al di là delle innovazioni su cui l’Istituto sta lavorando, sarà la qualità della relazione educativa e della fiducia tra studenti e insegnanti che potrà davvero fare la differenza.

Da parte mia e dei miei collaboratori, assicuro l’impegno per garantire un’organizzazione efficace, rispondendo alle esigenze educative e gestendo al meglio le risorse (finanziarie, umane e strumentali) che la scuola ha a disposizione.
 
Auguro a insegnanti, genitori e studenti un buon anno scolastico!
 

IL DIRIGENTE SCOLASTICO
dott. Roberto Trolli

 
Allegati:

Avvio anno scolastico 2016-2017.pdf