Descrizione
Il Progetto di Istituto è il documento che esprime “l’identità culturale e progettuale delle istituzioni e riflette le esigenze del contesto culturale, sociale ed economico della realtà locale”(art.18 Legge Provinciale n.5/2006)”. È approvato dal Consiglio dell’istituzione, sulla base di quanto deliberato dal Collegio dei docenti in relazione agli aspetti di programmazione dell’azione didattico-educativa, tenendo conto delle proposte della Consulta dei genitori.
Ha durata di tre anni scolastici, ed è approvato entro il mese di febbraio dell’anno scolastico che precede il triennio di riferimento. Può essere rivisto annualmente entro il mese di febbraio. È pubblico e reso disponibile sul sito internet dell’istituzione.
Il Progetto di Istituto mira a realizzare un patto formativo e un’alleanza educativa tra tutti i soggetti della Comunità scolastica interessati alla crescita educativa e culturale degli alunni.
È rivolto a tutti gli operatori scolastici, agli alunni e ai loro genitori, agli amministratori, alle realtà culturali ed educative operanti sul territorio.
I principali contenuti del progetto sono i seguenti:
- l’analisi del contesto socio-economico e culturale, l’individuazione delle risorse e dei vincoli per l’attività della scuola
- le scelte educative e i piani di studio
- gli obiettivi di miglioramento
- le attività e i progetti
- le scelte organizzative e gestionali
- le modalità di valutazione dei processi e dei risultati
- le opportunità di coinvolgimento delle famiglie nell’attività della scuola
- i profili professionali coerenti con il progetto d’Istituto.