Inclusione degli alunni con bisogni educativi speciali

Scuola Primaria, Scuola Secondaria di primo grado

Garantire la reale inclusione scolastica degli alunni con bisogni educativi speciali.

Obiettivo

Garantire il successo scolastico agli alunni, in base ai bisogni individuali e assicurare loro una reale inclusione.

L'argomento

a) Per gli alunni di fascia A (legge 104/92 e s.m.) la scuola attua un percorso di integrazione/inclusione specifico, descritto nel Piano Educativo Individualizzato (PEI). Tale percorso prevede il coinvolgimento degli insegnanti di classe, dell’insegnante di sostegno, degli assistenti educatori, della famiglia e dei Servizi sanitari.
b) Per gli alunni di fascia B (DSA) il team degli insegnanti, assieme alla famiglia e agli specialisti di riferimento, definisce un Progetto Educativo Personalizzato (PEP) prevedendo inoltre strumenti dispensativi e compensativi.
c) Per gli alunni di fascia C (con forme di disagio attestate da relazione sanitaria o dellla psicologa scolastica), il consiglio di classe predispone un Piano Educativo Personalizzato (PEP). Tali misure sono concordate assieme alla famiglia ed allo specialista di riferimento e possono essere temporanee.
Anche per questi alunni l’Istituto incentiva la partecipazione ai Progetti finalizzati al supporto e al potenziamento delle abilità di studio e all’uso degli strumenti compensativi.

L’Istituto inoltre prevede:

  • attività per la rilevazione precoce delle difficoltà di letto scrittura e logico Matematiche;
  • sportello DSA per docenti e genitori tenuto dalla psicologa di Istituto;
  • progetti finalizzati al supporto e al potenziamento delle abilità di studio e all’uso degli strumenti compensativi.

Progetto Mentoring Scuola Primaria

In collaborazione con il Servizio Sociale Territoriale, la Comunità di Valle e cooperative sociali che mettono a disposizione educatori specializzati, vengono realizzate azioni di prevenzione e di supporto educativo territoriale flessibile e adattabile ai bisogni rilevati.

La sperimentazione prevede interventi socio-educativo basati sulla figura del Mentor, una figura che agisce con un supporto concreto sul campo. Il Mentor è individuabile in un adulto significativo ed esperto, che agisce sia nel contesto scolastico che territoriale.

Destinatari del progetto Mentoring sono i bambini delle Scuole Primarie date le sollecitazioni che in questo momento provengono da questo ordine di scuola, con l’intento di prevenire/contrastare l’insorgere di disagi più grandi in età adolescenziale.

Attività

Per gli alunni di fascia A l'èquipe pedagogico-sanitaria si incontra di norma due volte l'anno.

Per gli alunni di fascia B la predisposizione del Progetto educativo Personalizzato (PEP) è prevista entro novembre per le certificazioni già agli atti della scuola.

Per gli alunni di fascia C le modalità di preparazione del PEP sono analoghe a quelle previste per gli alunni di fascia B.

Risorse