PROGETTO 100 ANNI VERSO LA PACE a.s.2018-2019 SCUOLA PRIMARIA E SECONDARIA DI CEMBRA

 

In occasione del centenario della fine della Grande Guerra la scelta di lavorare sul tema della pace con le classi quinte della primaria e terze della secondaria è legata al bisogno di pensare alla pace come ad una condizione da non dare mai per scontata, da difendere e promuovere.

In primo luogo, dunque, la finalità educativa è proprio basata sul valore civile e morale della pace.

In secondo luogo, c’è anche un fattore locale e culturale legato al nostro territorio di confine con il Tirolo. Ripercorrere in diverse tappe e da diversi punti di vista il vissuto storico della Grande Guerra invita i bambini a maturare la consapevolezza di quanto sia vicina a noi la storia Austriaca, la lingua tedesca e la stupidità della guerra.

In terzo luogo, la recente e sofferta conquista della pace si può estendere anche in ottica globale, poiché nella nostra quotidianità purtroppo siamo spesso spettatori di situazioni drammatiche in varie regioni del pianeta. Avvicinarsi a capire quanto sia importante la pace per vivere come liberi cittadini è un invito al pensiero critico, allo sviluppo di alternative non violente per risolvere i conflitti.

 

MOSTRA 100 ANNI VERSO LA PACE NOVEMBRE 2018.pptx