Istituto Comprensivo di Cembra > Genitori > COMUNICATO Serata formativa per genitori sul tema “I compiti a casa: che fatica!”
Ultima modifica: 18 marzo 2016

COMUNICATO Serata formativa per genitori sul tema “I compiti a casa: che fatica!”

Giovedì 17 marzo alle ore 2030 la psicologa Serena Costa ha tenuto l’incontro sul tema dei compiti a casa, così come previsto dal progetto sostegno allo studio. La partecipazione dei genitori é stata buona…. Scopri di più–>

Giovedì 17 marzo alle ore 2030 la psicologa Serena Costa ha tenuto l’incontro sul tema dei compiti a casa, così come previsto dal progetto sostegno allo studio.
 
La partecipazione dei genitori é stata buona, indice che il tema dei compiti a casa é sentito da molti.
 
Erano presenti una ventina di genitori prevalentemente di ragazzi delle scuole secondarie di primo grado ma non solo. La presenza femminile ha avuto la meglio ma erano presenti in sala anche dei papà.
 
L’esplorazione iniziale dei principali significati che i presenti hanno associato alla parola compiti ha fatto emergere che il momento dei compiti a casa é spesso carico di stress, di conflitti e malumori.
 
L’incontro ha avuto proprio l’obiettivo di analizzare le varie motivazioni che possono esserci alla base di tali difficoltà,  chiarendo il punto di vista dei ragazzi e il ruolo di genitori durante questo momento.
 
L’intervento dei partecipanti attraverso esempi concreti (mio figlio non ha mai voglia di fare i compiti, non scrive i compiti sul diario..)  e attraverso domande mirate (cosa devo fare se non inizia mai i compiti? come gestire i compiti delle vacanze?..) ha permesso di integrare i concetti teorici illustrati favorendo una riflessione molto proficua.
 
(dott.ssa Serena Costa)